Realizzare sito web rischi siti gratis

Web

Inside

Blog

News dalla nostra web agency

17 Marzo 2017

Realizzare un sito web: i rischi dei siti gratuiti (di cui nessuno ti parla)

Categorie: Realizzazione Sito Internet

Se avete avuto almeno una volta la necessità o il desiderio di realizzare un sito web, vi sarete sicuramente imbattuti in siti o blog che vi spiegano come realizzare un sito web gratis. Non vogliamo però parlarvi dei presunti vantaggi che un sito internet gratuito può presentare, ma piuttosto di un argomento meno discusso, cioè i rischi e gli svantaggi nel realizzare un sito web gratuito.

Realizzare un sito web rischi siti gratuiti

Realizzare un sito web: la scelta del dominio

Il primo svantaggio a cui ci si trova di fronte nel realizzare un sito web con un tool gratuito è la scelta del nome del dominio stesso. Infatti con tutta probabilità, una volta scelto il nome del sito, il sistema attribuirà un indirizzo del tipo nomesito.nomeservizio.com. Questo tipo di dominio presenta un grosso svantaggio: è difficile da ricordare e lungo da comunicare, con forti rischi di errori di digitazione. Molti dei siti che permettono di realizzare un sito web offrono la possibilità di scegliere un dominio dedicato, con l’estensione preferita, ma questo servizio aggiuntivo ha un costo, che fa sfumare la totale gratuità della creazione di un sito internet.

Realizzare un sito web: l’importanza dell’indicizzazione

Connesso a quanto abbiamo detto nel punto precedente è il secondo svantaggio del realizzare un sito web gratuito. In questo caso parliamo dell’indicizzazione del sito stesso, cioè della sua presenza nei motori di ricerca. Infatti i motori, e Google per primo, tendono a penalizzare i siti con un dominio composto da più parti come nel caso dei siti gratuiti. Per fare in modo che il sito compaia tra i risultati di un motore di ricerca è quindi necessario intervenire in modo importante a livello di SEO, pena il rischio di passare del tutto inosservati nel web (che è esattamente il contrario di quanto chi vuole realizzare un sito web si aspetterebbe!).

Se volete saperne di più in merito alla SEO e all’indicizzazione sui motori di ricerca, date un’occhiata ai nostri post precedenti, come ad esempio questo.

Realizzare un sito web: i vantaggi della personalizzazione

Anche se spesso i siti web gratuiti vengono pubblicizzati come altamente personalizzabili,ciò corrisponde al vero solo in parte. Infatti è probabile che il servizio che permette di realizzare un sito web consenta di scegliere tra molti (o anche moltissimi) layout, colori ed immagini, ma che non permetta una vera personalizzazione, cioè la possibilità di creare un sito web con le caratteristiche desiderate se diverse dagli standard previsti, dalla grafica alla struttura del sito stesso. Non si tratta solo di una questione estetica, ma la scarsa possibilità di personalizzazione reale coinvolge anche le funzioni del sito stesso: in molti casi infatti non è possibile creare un sito con più pagine rispetto a quelle previste, o ancora integrare applicazioni o funzionalità importanti per l’azienda o il brand che ha deciso di creare il sito, come ad esempio un e-commerce o i profili social del marchio.

I servizi aggiuntivi da richiedere nel realizzare un sito web

Un aspetto che spesso viene trascurato quando si decide di rivolgersi ad un sito gratuito per realizzare un sito web è la presenza di alcuni servizi aggiuntivi che potrebbero rivelarsi importanti. Un esempio tipico è quello della presenza di indirizzi e-mail dedicati, fattore sempre assente per i siti gratis e che viene talvolta fornito sottoscrivendo un pacchetto di servizi aggiuntivi a pagamento. Altri aspetti molto rilevanti da questo punto di vista sono lo spazio disponibile per i contenuti del sito, che spesso è molto ridotto (a meno di pagare per uno spazio di archiviazione aggiuntivo). Anche la velocità di caricamento e di risposta del sito è un aspetto da non trascurare per chi vuole realizzare un sito web; non sempre infatti i siti gratuiti garantiscono una velocità adeguata alle esigenze di chi naviga in rete, magari da smartphone o dai dispositivi mobili.

Quanto vi abbiamo detto fino a qui dovrebbe avervi fatto comprendere quali sono i veri svantaggi nel realizzare un sito web gratuito. Sappiamo però che chi si trova a dover creare un sito internet spesso non ha un budget enorme da investire e che quindi i siti gratis sembrano essere l’unica possibilità. In realtà non è sempre così: scoprite quanto può costare davvero un sito efficiente e professionale, senza costi aggiuntivi nascosti e davvero funzionale alla vostra presenza in rete! Come? Chiedetecelo!

Contatta Web Inside

Compila la form di contatto un nostro esperto sarà a tua disposizione per offrirti una consulenza gratutita

Andrea

Andrea

Presidente
Email: andrea@webinsideagency.it
Cel:
Luciana

Luciana

CEO
Email: luciana@webinsideagency.it